Ultimo appuntamento del mese di Giugno con #mammachedelizia!
Dopo le ricette e i consigli della pedagogista è il momento di coinvolgere i bambini! Vediamo che cos’hanno combinato Amedeo e Viola, 4 anni entrambi, con le zucchine de “Il campo di Federica” , ortaggio del mese.
Per Amedeo ho pensato ad una semplice attività di osservazione: gli ho proposto tutti i tipi di zucchine contenuti nella cassetta e l’ho lasciato esplorare, manipolare, annusare e fare considerazioni.
Qual è la zucchina più grande? Quale la più leggera? Che profumo hanno le zucchine? Per i bambini più piccoli, anche piccolissimi, questo è un ottimo modo per approcciarsi agli ortaggi, utilizzando i sensi del tatto, della vista e dell’olfatto.
Viola, invece, insieme alla mamma ed al papà ha preparato delle buonissime chips di zucchine al forno da accompagnare ad un cocktail a base di frutta. Tagliare le zucchine è un’attività che possiamo insegnare ai bambini già a partire dai 2 anni. QUI potete scaricare la scheda dell’aperitivo per tutta la famiglia, ricette comprese, a cura di Ginestra.
Dopo aver preparato uno sfizioso aperitivo è tempo di giocare, divertirsi ma anche imparare! Per questo ho preparato il “Memory delle zucchine del Campo”: stampatene due copie a colori su cartoncino bianco, ritagliate le tessere e il gioco è fatto! Approfittate delle diverse illustrazioni per far conoscere ai vostri figli i diversi tipi di zucchina. Potete qui: Memory delle Zucchine del Campo
Appuntamento a Luglio con il nuovo ortaggio di #mammachedelizia!
Arianna