La Costa Azzurra Green & Slow che piace alle famiglie

Una delegazione del Comitato Regionale per il Turismo della Costa Azzurra ha raggiunto Milano lo scorso 16 Novembre per presentare la stagione invernale della Regione Francese tanto amata da noi italiani. Anche io ho avuto il piacere di partecipare allo showcooking diretto dallo chef Edoardo Traverso di Identità Golose Milano, cucinando per la prima volta le Ganses, originali frittelle tipiche del carnevale nizzardo ( le avete viste sul mio profilo Instagram? Trovate anche la ricetta!)

Cosa c’è di nuovo che ci aspetta in Costa Azzurra?

Sicuramente la stagione ed in generale il 2022 sarà all’insegna del turismo slow e green. E’ tempo di viaggiare in modo diverso, assaporando ogni momento con lentezza, godendosi la meraviglia della natura e soggiornando in luoghi insoliti .

Da Mentone a Toulon non avremo che l’imbarazzo della scelta, dal mare stupendo alle cime più alte, passando per i parchi, i mercati provenzali, i musei, le spiagge e i siti storici, con i bambini al seguito, perchè si sa….sono loro i più attenti viaggiatori, piccoli esploratori di meraviglie sempre desiderosi di fare nuove esperienze.

L’Agenda della #CotedAzurFrance è ricca già dal prossimo mese. Tra i tanti eventi in programma vi segnalo sicuramente quelli natalizi tra cui i mercatini di Natale di Cannes dal 27 Novembre al 2 Gennaio, il Villaggio di Natale a Nizza dal 2 Dicembre al 2 Gennaio, il Natale incantato al Cap3000 dal 4 Dicembre al 2 Gennaio, il Natale a Saint Paul de Vence dal 4 Dicembre ed il circuito dei presepi di Lucèram. Ma sono davvero tante le proposte natalizie che valgono un viaggio, consultatele su www.cotedazurfrance.fr

Ovviamente l’arrivo del Carnevale a Febbraio sarà un’altra ottima occasione per organizzare una vacanza in Costa Azzurra, dalla suggestiva Festa dei Limoni a Mentone al celebre Carnevale di Nizza per la gioia dei più piccoli, fino alla profumatissima Festa della Mimosa a Mendelieu- La Napoule.

Si sa, il campeggio è una delle soluzioni che noi famiglie preferiamo per le vacanze all’aria aperta e quindi vi consiglio di annotare quello del Parc des Maurettes a Villeneuve Loubet sul mare che permette di scoprire un itinerario lungo il Loup, un parco urbano di 52 ettari che collega Cagnes sur Mer, Villeneuve Loubet e la Colle-sur-Loup con sentieri e prati collegati tra loro da passerelle, sentieri e ponti, immersi nella vegetazione. Ovviamente a pochi passi dal mare! Scopritelo su www.villeneuve-tourisme.com

Anche le città più famose come Antibes, Cannes, Mentone e Nizza sono pronte a svelarci il loro lato green. Siete mai stati al giardino botanico di Villa Thuret sul Cap d’Antibes? Noi si, per nostro figlio è stato un meraviglioso pomeriggio di avventura nel verde della macchia mediterranea alla scoperta di notevoli esemplari botanici. Cannes possiede uno straordinario ecomuseo sottomarino, Mentone ci aspetta per essere scoperta utilizzando le biciclette elettriche self service che possono essere noleggiate per brevi o lunghe passeggiate infine Nizza cela sulle alture uno straordinario itinerario per mountain bike nel cuore del Parco nazionale del Mercantour.

C’è davvero tanto da fare e da scoprire in Costa Azzurra! Ve ne parlerò per un pò nelle mie Stories su Instagram: se vi farà piacere seguirmi continuerò a darvi molti buoni motivi per organizzare un viaggio.

Nel frattempo consultate il sito www.cotedazurfrance.fr

Lascia un commento